Ritrova la tua vera natura con lo Yoga!

Quante volte avete sentito parlare di YOGA?

Probabilmente tante, ma facciamo un passo indietro: a parte le sue origini note ai più (proviene dall’India) e il significato della parola che ci viene proposto in tutte le sale (YUJ  – unione), che cos’è lo YOGA?

Lo yoga è l’unione della mente, corpo e anche dello spirito.
Lo yoga è flessibilità.

Ma non sono queste le uniche spiegazioni allo yoga. Voglio provare, come donna, praticante prima ed insegnante poi, a spiegarvi lo yoga.

Lo yoga secondo me, per come l’ho vissuto e lo vivo tutt’ora, è uno stile di vita: ti entra dentro e comincia a diventare il tuo stato naturale,  che esce fuori poco alla volta. Come un sarto cuce il vestito “su misura per te”, così lo yoga si incolla addosso a te per adattarsi alle tue esigenze!

Il vestito YOGA non sarà mai troppo stretto o troppo largo, sarà  sempre adatto alla tua vita, ai tuoi cambiamenti. E dirò di più: mentre tu cambi, il vestito yoga cambia insieme a te!

Tutto comincia dal respiro consapevole, passando alla consapevolezza del corpo e anche degli organi interni: per fare un esempio, un semplice mal di pancia, lo saprai localizzare nella specifica area e nello specifico organo  (INCREDIBILE PER ME MA VERO!)

Vivere lo yoga significa imparare a lasciarsi andare e seguire il flusso della vita, senza opporre resistenza.
Pensa a quando il respiro lo senti interrotto in una specifica area, perché non riesci effettivamente a farlo fluire: forzando difficilmente si riuscirà a creare un’apertura nella parete del blocco, ma appena ti lasci andare e visualizzi il tuo respiro PER MAGIA… tutto fluisce!

Vivere lo yoga significa trovare una posizione comoda durante un periodo tosto della tua vita in cui a tutto ci viene da pensare tranne che alla comodità.
Se pensi alle asanas (posizioni dello yoga) più difficili, a come arrivarci e rimanerci, capirai che il corpo deve “pensare” a come trovare la comodità più assoluta nonostante lo sforzo nel mantenere quella data posizione.

Sembrerà impossibile, mi rendo conto, eppure questa speciale “tecnica” del mantenere posizioni di equilibrio, di torsioni, a me ha aiutato tantissimo nella vita di tutti i giorni! Ho smesso di combattere per tutto ciò che non era necessario, mettendo delle reali priorità, e nelle situazioni più difficili ho imparato a lasciarmi andare con pazienza e perseveranza, senza dover forzatamente disperdere le mie energie per qualcosa che in quel preciso istante non avrei potuto comunque cambiare!

Vivere lo yoga significa ritrovare la tua vera natura e un’innata sensibilità e tranquillità.
Sai quante volte ho finto nella mia prima vita (a me piace definirla così!) di essere qualcuno che non ero, pur di essere accettata? E sai quante ne ho combinate? Solo per essere vista, per sentirmi viva, per non ascoltare ciò che veramente si muoveva dentro di me? Dovrei scrivere un libro…

E a te sembrerà assurdo, ma ti posso dire che ho cominciato a praticare Yoga durante un periodo davvero difficile per me e sì, mi ha aiutata: sul tappetino ho smesso di cercare di essere accettata o di piacere agli altri, tanto durante la pratica yoga ti assicuro che nessuno ti osserva, così come nella vita di tutti i giorni nessuno ti guarda per davvero.

Anziché spingermi sempre oltre le mie capacità fisiche, rischiando di farmi male (come ad esempio succede nella vita quando sai bene che stai andando oltre ma spingi la situazione, pur sapendo di andare verso un dolore), ho cominciato ad amare i miei limiti perché mi rendevano umana e fragile e  non me ne sono mai più vergognata!
Da quel momento è stato un crescendo: ho imparato ad usare questo strumento chiamato yoga ed applicarlo a tutta la mia vita.

Non ti nascondo che non è un miracolo e non è una favola: gli alti e i bassi esistono, ma anche nell’abisso più profondo, ho imparato a trovare un’àncora in me stessa, e lo yoga me lo ricorda sempre.

Tutto ciò che scopri su di te sul tappetino (le tua paure e i tuoi limiti) sono legati alla tua vita, a te, al tuo intimo. La chiave dello yoga è proprio questa: mettersi in gioco, riscoprirsi e, perché no, reinventarsi qualora non ci sentiamo più adatti a determinati “abiti”.

Spiegare cosa sia lo Yoga non è cosa semplice e posso assicurarti che non è miracoloso: il vero miracolo sei tu. Ma ci vuole molta della tua buona volontà, molta della tua costanza e perseveranza: se non vuoi cambiare difficilmente ti farai guidare da uno strumento così completo.

Se vuoi approfondire, e scoprire i vari stili di Yoga (è unico ma le esigenze sono davvero diverse), vieni a trovarci e prova anche a dare un’occhiata a questi articoli:

https://www.yogapedia.it/index.php?title=Stili_di_Yoga
https://www.lascimmiayoga.com/gli-stili-di-yoga/

Ma non è finita qua: PORTA UN AMICO, che desideri frequentare i nostri corsi, e riceverai un buono sconto del 10% o 2 lezioni a scelta gratis!

Lo Yoga è più bello se fatto in compagnia!