Riscoperta
Accettazione
Allineamento
Benessere
Affondiamo le radici nella tradizione, puntando lo sguardo all’innovazione
Cos’è l’Ashtanga Yoga?
L’Ashtanga Yoga aiuta a purificare gli organi interni con le sue asanas di torsione e schiacciamento degli stessi. Non a caso la prima serie è chiamata “Yoga Chikitsa” (Yoga terapia).
Il movimento è sincronizzato al respiro, il così detto “ respiro vittorioso”, Ujjiaj. Uno stile di tradizione fondato su sequenze e serie, ben studiate che si susseguono in maniera propedeutica affinché l’allievo riesca ad avanzare quando il corpo sarà pronto. La pratica influisce sulla regolazione delle ghiandole endocrine e sul sistema nervoso, contribuendo così a creare le premesse per una salute psico-fisica totale.
La classe porterà particolare enfasi sulla combinazione respiro – asana, sull’allineamento e sull’accettazione dei propri limiti e il superamento degli stessi , con tempi e modi idonei ad ogni persona.
L’insegnante condurrà la classe radicandosi e rispettando la tradizione (così come spiegata e divulgata da Pattabhi Jois) tenendo un occhio sull’innovazione che negli anni è stata svolta dalla cultura yogica.
Adatto davvero a chiunque abbia voglia di ricominciare da se stesso e riscoprirsi
“Quando il respiro è affannoso anche la mente è instabile . Ma quando il respiro si calma , anche la mente lo fa (…).
Pertanto , bisogna imparare a controllare il respiro .”